giovedì 31 luglio 2014

Risposta dell'intensità del dolore alla mobilizzazione dei tessuti molli ed alle tecniche neurodinamiche: 18 pazienti con tunnel carpale

Articolo originale:
RESPONSE OF PAIN INTENSITY TO SOFT TISSUE
MOBILIZATION AND NEURODYNAMIC TECHNIQUE: A SERIES OF 18 PATIENTS WITH CHRONIC CARPAL
TUNNEL SYNDROME
De la Llave Rincon et al. 2012 Journal of Manipulative and Physiological Therapeutics Volume 35, Number 6

Questo studio anche se presenta numerosi limiti (tra i quali manca gruppo di controllo ed è stato esaminato l'effetto di una sola seduta su soggetti cronici) è molto interessante per l'approccio terapeutico utilizzato e la struttura è abbastanza semplice da poter essere approfondito senza grossi costi.
Sono state trattate 18 donne con sindrome cronica del tunnel carpale (presente da almento 6 mesi), sono stati presi come valutazione i PPT (soglia dolorosa alla pressione) a livello C5-6, tunnel carpale e tibiale anteriore, inoltre è stata somministrata una VAS prima, immediatamente dopo ed 1 settimana dopo il trattamento.

Trattamento
Le pazienti sono state trattate con una combinazione di tecniche che comprendevano prima un approccio miofasciale seguito da  mobilizzazione neurodinamica.
Nell'approccio miofasciale sono stati trattati: i tessuti dello scaleno anteriore, l'aponeurosi mediale del bicipite brachiale, il pronatore rotondo ed uno stretching del legamento trasverso del carpo (tutte interfacce meccaniche del nervo mediano). Come approccio neurodinamico è stata utilizzata una tecnica di slider del nervo mediano.

Risultati
Questo tipo di intervento ha provocato una riduzione dei sintomi mantenuta anche 1 settimana dopo, ma non sono state misurate variazioni significative dei PPT.

PER SCARICARE L'ARTICOLO COMPLETO
CLICCA QUI




ARGOMENTI CORRELATI

Sai cos'è la Terapia Manuale Neurodinamica? Se ti interessa un'offerta formativa che approfondisce il trattamento manuale integrato delle interfacce meccaniche i test neurologici e neurodinamici, l'approfondimento dell'anatomia ed anatomia palpatoria nel sistema nervoso periferico, il ragionamento clinico e l'autotrattamento del paziente hai tempo fino al 10 settembre per iscriverti all'unica data italiana 2014. Per info clicca qui