giovedì 20 agosto 2015

Effetto della mobilizzazione Neurodinamica sulla dispersione dei fluidi all'interno del nervo tibiale a livello della caviglia: Studio su cadavere

Articolo Originale:
 2011 Feb;19(1):26-34. doi: 10.1179/2042618610Y.0000000003.
The effects of neurodynamic mobilization on fluid dispersion within the tibial nerve at the ankle: an unembalmed cadaveric study.


In questo studio hanno voluto esaminare l'effetto della mobilizzazione neurodinamica ( in questo caso solo locale) sull'edema intraneurale del nervo tibiale. Va precisato che lo studio è effettuato su cadavere con i limiti che rappresenta questa tipologia di studi!
Gli studiosi hanno iniettato un liquido colorante blue all'interno del nervo, è stato misurato con un calibro la dimensione della dispersione del liquido, poi sono stati divisi un gruppo di controllo ed un gruppo in cui sono state effettuate 30 mobilizzazioni in flessione plantare e dorsale massimale del piede ad un ritmo preciso di metronomo. Alla fine dello stesso tempo è stata misurata la dispersione del liquido all'interno del nervo.
RISULTATO: nei cadaveri in cui è stata effettuata la mobilizzazione vi è stata una maggiore dispersione del liquido all'interno del nervo.

COMMENTO:Nonostante i limiti dello studio effettuato su cadavere, si evidenzia che la mobilizzazione anche passiva facilita la diffusione dei liquidi intraneurali aiutando a prevenire gli effetti negativi causati da un edema intraneurale ( pensiamo ad esempio il caso di una distorsione in eversione)!